L'arte di lavorare il caffè è un'antica tradizione di famiglia che si tramanda da ben tre generazioni e che affronta le sue radici nel lontano 1931. Ben 80 anni fa infatti, il capostipite Domenico Traina, maestro torrefattore, in una piccola bottega di piazza Santa Cecilia a Palermo, avviava la sua prima torrefazione di caffè.
Nel 1940 si trasferisce in via Cantavespri affinando le tecniche ed un sapere che ha poi trasferito ai figli e per il loro tramite al nipote. Oggi, è proprio Domenico Traina, titolare dell'omonima azienda, a proseguire sulle orme del nonno, questa antica tradizione, forte di un importante bagaglio di esperienza maturato negli anni.
L'attenzione è costantemente volta ai continui sviluppi del settore, puntando ad offrire un prodotto che rievochi gli antichi sapori di un tempo, perfezionando l'arte di selezionare e miscelare le migliori qualità di caffè al fine di ottenere prodotti dal gusto intenso, aromatico e gustoso., unici nel loro genere.
L'evoluzione del gusto, rapporto diretto con la clientela e continua ricerca di nuovi modi di vivere e interpretare il caffè, sono i punti di forza del Caffè Traina. Il principale obiettivo è offrire un prodotto di qualità e aroma esemplari, per questo oggi l'azienda punta all'eccellenza e all'innovazione, traendo forza da un'esperienza che si è consolidata nel tempo.
(La Torrefazione Traina nel 1940 in via Cantavespri a Palermo)